Due novità: Raccolta farmaci e lavaggio strade in corso Italia - Comune di Gassino Torinese (TO)

Due novità: Raccolta farmaci e lavaggio strade in corso Italia

DUE NOVITÀ: RACCOLTA FARMACI E LAVAGGIO STRADE IN CORSO ITALIA

Approssimandosi il periodo delle vacanze estive, che sappiamo essere critico per la raccolta rifiuti, l’Amministrazione comunale ha preso contatto con SETA spa per fare il punto della situazione e non farsi cogliere impreparata. Nell’ottica di migliorare i servizi e con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti e meglio differenziare la raccolta, si invita la cittadinanza alla collaborazione e a segnalare puntualmente miglioramenti e criticità.

Con l’occasione, due importanti novità sono state concordate: la raccolta dei farmaci scaduti e il lavaggio mensile di Corso Italia.

Mancata raccolta

In caso di mancata raccolta ricordiamo di NON ritirare i bidoni, ma segnalare il disservizio sul sito www.setaspa.com alla voce MANCATE RACCOLTE o al numero 800401692. La quasi totalità dei mancati passaggi viene recuperata nelle 24/48 ore successive.

Raccolta farmaci scaduti

Presso le due farmacie di Gassino saranno a breve installati i contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti. Un terzo punto di raccolta sarà nel palazzo comunale (saletta a sinistra all’ingresso).

Lavaggio strade in Corso Italia con divieto di sosta

Il lavaggio delle strade è un importante fattore per combattere l’inquinamento delle acque e dell’aria che respiriamo. Non è solo una questione di decoro urbano la prassi di lavare le strade, quanto invece un’attenzione importante per l’igiene e la salute pubblica.

Le polveri sottili, PM10, gli inquinanti più importanti e temuti per la nostra salute nei centri urbani, non sono solo nocive quando emesse dagli autoveicoli, soprattutto se alimentati a gasolio, ma anche quando si depositano nel fondo stradale. Accurati studi scientifici dimostrerebbero come sia possibile ridurre l’impatto ambientale di tali polveri evitando la loro dispersione pulendo regolarmente le strade, soprattutto con le nuove tecniche di cui dispongono le spazzatrici e pulitrici stradali.

Spesso è difficile effettuare tali interventi in modo adeguato, a causa dei veicoli parcheggiati, ma vogliamo provare a fare meglio: è in programma un intervento di lavaggio strade con la spazzatrice meccanizzata in data lunedì 24 luglio al mattino (il lunedì mattina molti negozi sono chiusi, pertanto è meno problematico prevedere il divieto di sosta nel tratto d'interesse), per la pulizia puntuale di parte di Corso Italia, nel tratto compreso tra Via San Pietro e Via Bollino.

Al fine di consentire un adeguato intervento sarà predisposta un’ordinanza di divieto di sosta e la posa della corrispondente segnaletica di avviso. Fondamentale è la collaborazione della cittadinanza per la salute di tutti.

Cambio giorno raccolta sfalci (servizio a pagamento)

A partire dal 19/07/2017, la raccolta degli sfalci e ramaglie verrà effettuata il mercoledì anziché il lunedì. Invitiamo, pertanto, coloro che usufruiscono di detto servizio ad esporre il contenitore nel giorno indicato.

Sabato 29 luglio dalle ore 8.00 alle 12.00 Ecocentro mobile in Piazzale Dalla Chiesa

Si raccomanda di presentarsi con documento di identità che attesti la residenza nel Comune di Gassino o con ricevuta del pagamento della tassa rifiuti.

Gli abitanti di Gassino possono inoltre conferire rifiuti ingombranti nel Centri di Raccolta consortili. Sul sito www.setaspa.com è possibile reperire l’elenco dei Centri, con indirizzi ed orari di apertura. Consigliamo di recarsi nei centri di Settimo (Via Verga, 40 o Via Ratera) e Volpiano (Via Brandizzo), aperti dal lunedì al sabato, ore 9-13 e 14-16 o di San Mauro (Via Domodossola), ore 10.30-12 e 14 – 15.30.