Servizio Civile Nazionale - Comune di Gassino Torinese (TO)

Bando "Leggere è uguale per tutti"
Biblioteca Comunale – Gassino T.se

I giovani che vogliono presentare la propria candidatura devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

1. Aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  2. Essere cittadini italiani;
  3. Essere cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea;
  4. Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  5. Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

1. abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l'attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
  2. abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.

La domanda, da presentare osservando le modalità indicate nella modulistica, deve pervenire al Comune di Gassino T.se in uno dei seguenti modi, pena l'esclusione:

• con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (inviare la domanda alla PEC: gassino@cert.ruparpiemonte.it); se i file sono firmati digitalmente, la firma digitale dovrà essere embedded e non detached (ovvero, il file firmato e la firma devono essere contenuti in un'unica busta-file), e dovrà essere valida al momento della ricezione da parte del Comune di Gassino Torinese)
  • a mezzo raccomandata A/R – si precisa che non fa fede il timbro postale (inviare la domanda all'indirizzo: Comune di Gassino T.se – Piazza A. Chiesa, 3 - 10090 Gassino T.se (TO);
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gassino T.se nei seguenti orari: lu. 9/11,30 e 15,30/17,30 – Ma. 9/11; Me. 11/13,30; Gi. 9/12 e 15,30/17,30; Ve. 9/11.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Per informazioni sul bando rivolgersi:

Biblioteca Comunale – Ufficio Cultura telefonando a

011/9607000 – 011/9600777

bando e modulistica scaricabili dal sito della Città metropolitana di Torino al seguente link