ATTIVAZIONE SERVIZIO DI RILASCIO ON LINE DEI CERTIFICATI ELETTORALI TRAMITE ANPR

A partire dal 4 marzo sarà attivo il servizio di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica per i cittadini registrati in ANPR.

ATTIVAZIONE SERVIZIO DI RILASCIO ON LINE DEI CERTIFICATI ELETTORALI TRAMITE ANPR
ATTIVAZIONE SERVIZIO DI RILASCIO ON LINE DEI CERTIFICATI ELETTORALI TRAMITE ANPR

Descrizione

In applicazione delle suddette norme, è stato adottato il decreto interministeriale in oggetto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 267 del 15 novembre 2022, che ha definito l’adeguamento e l’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’ANPR per la sua integrazione con i dati relativi all’iscrizione nelle liste elettorali. 
In particolare, il decreto suddetto, all’articolo 4, rubricato “Servizi per i cittadini registrati in ANPR”, consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento UE n. 910 /2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
Al riguardo, si comunica che il servizio di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it ) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell’art. 6 del sopra citato Regolamento UE.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato .pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la “Guida al Cittadino”. I cittadini potranno, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assisentenza.anpr.cittadini@sogei.it .
 
LINK ANPR: ANPR

Data: 5 Marzo 2024

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2024, 13:34