Elezioni 2024. Voto domiciliare: informazioni e scadenze

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune l'apposita domanda nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024 - SCADENZA 20 maggio 2024

Elezioni 2024. Voto domiciliare: informazioni e scadenze

Descrizione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Nel periodo compreso fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, l’elettore interessato deve far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora ed un recapito telefonico.

Deve, inoltre, essere corredata di:

• copia della tessera elettorale
  • idonea certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale (A.S.L.), in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (quindi non anteriore al giorno 25 aprile 2024), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
  • documento di identità dell'elettore e dell'eventuale persona delegata

La domanda di ammissione al voto domiciliare per le elezioni comunali e municipali è valida anche per l’eventuale turno di ballottaggio dei giorni 23 e 24 giugno 2024.

La domanda può essere presentata entro domenica 20 maggio 2024 direttamente all’ufficio elettorale in Comune (Piazza A. Chiesa n. 3) anche tramite persona delegata, oppure a mezzo mail all’indirizzo: protocollo@comune.gassino.to.it o PEC: gassino@cert.ruparpiemonte.it

Data: 30 Aprile 2024

Tipo di notizia