La Biblioteca Civica di Gassino

Biblioteca Civica

25 posti disponibili per la lettura e la consultazione.

Patrimonio librario al 09/12/2002 : 12250 Volumi

Responsabile:
Dott. Massimo BOCCA

Componenti Ufficio:
Simone BARONE

Assessore di riferimento:
Rosetta Maria TROPEA - Vice Sindaco e Assessore

Aperta a tutti, accessibile ai disabili.

Via Don Camillo Ferrero, 3, Gassino Torinese, TO, Italia

Orario per il pubblico

Lunedì
Pomeriggio: dalle 14.00 alle 18.00

Pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00

Pomeriggio: dalle 15.00 alle 19.00

Mattino: dalle 9.30 alle 12.30
Pomeriggio: CHIUSO

Mattino: dalle 9.30 alle 12.30
Pomeriggio: CHIUSO
Struttura responsabile
Ufficio Biblioteca Civica

La Biblioteca Civica di Gassino

Via Don Camillo Ferrero, 3, Gassino Torinese, TO, Italia

Orari Biblioteca (in Comune su appuntamento)

Lunedì dalle 14:00 alle 18.00
Martedì dalle 15:00 alle 18.00
Mercoledì dalle 15:00 alle 19.00
Giovedì dalle 09:30 alle 12:30
Venerdì dalle 09:30 alle 12:30

Vai alla scheda

Tipologie

Iscrizione alla Biblioteca Civica.
Per l'iscrizione alla Biblioteca Civica è semplicemente necessario presentarsi presso la Biblioteca durante gli orari di apertura al pubblico muniti di un documento di identità  e compilare il modulo di iscrizione; per i minori di 14 anni è necessaria la presenza di un genitore al momento dell'iscrizione.

Catalogo libri
E' possibile accedere direttamente alla disponibilità del patrimonio librario della Biblioteca Civica consultando i cataloghi del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana.

Presso la Biblioteca Civica è possibile inoltre la consultazione dei cataloghi librari su supporto cartaceo.

Consigli per acquisti di libri
E' possibile suggerire l'acquisto di uno più volumi che si ritiene possano essere utili al patrimonio bibliografico a disposizione della Biblioteca Civica utilizzando il modulo consigli per gli acquisti da spedire via e-mail a: biblioteca@comune.gassino.to.it

Consultazione di libri
Presso la Biblioteca Civica è allestita una Sala di Consultazione, uno spazio appositamente riservato per permettere agli utenti interessati di studiare, consultare le riviste dell'emeroteca, oppure di prendere visione dei volumi non concessi in prestito a domicilio.

Per poter usufruire di questo servizio è necessaria l'iscrizione alla Biblioteca Civica.

Prestito di libri
E' possibile usufruire del servizio di prestito dei libri della Biblioteca Civica

E' possibile ottenere in prestito fino ad un massimo di tre volumi; sono esclusi dal prestito le enciclopedie, i dizionari e le opere di pregio in generale per le quali è consentita la consultazione in sede.

La durata del prestito è di trenta giorni trascorsi i quali è consentito il rinnovo del prestito per un successivo periodo di altri 30 giorni se nel frattempo il libro non è stato richiesto da altri utenti.

Emeroteca
Presso la Sala di Consultazione della Biblioteca Comunale è allestita un'emeroteca al cui interno troverete i seguenti giornali e le seguenti riviste:
  • LA STAMPA
  • SPEAK-UP
  • VITA IN CAMPAGNA

Navigazione internet
Presso la Biblioteca Civica è stata allestita una Sezione Multimediale con la possibilità, per gli utenti interessati, di poter navigare in Internet.

Il servizio è attivo nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 16, nonchè il venerdì dalle ore 10 alle ore 11.

Libri per ipovedenti
Presso la Biblioteca Civica è stata attivata una sezione di volumi stampati in caratteri giganti per gli utenti ipovedenti.

Libri in lingua originale
Presso la Biblioteca Civica è allestita una sezione di volumi in lingua originale. In questa sezione si possono trovare numerosi volumi (con diversi gradi di difficoltà) in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola.

Libri in lingua Russa
Presso la Biblioteca Civica è stata allestita una sezione interamente riservata a libri in lingua russa per bambini.
Anche in questo modo vogliamo dare il nostro benvenuto a tutti i bambini bielorussi ospitati presso le famiglie gassinesi; ma non solo, desideriamo anche che questa sezione costituisca uno spazio utilizzabile tutto l'anno da chiunque sia interessato ad avvicinarsi alla lingua russa.

Tutti i volumi della sezione riservata ai libri in lingua russa per bambini sono accessibili al prestito.

I bambini bielorussi temporaneamente ospitati presso le famiglie gassinesi possono ottenere in prestito i volumi se accompagnati da un adulto iscritto alla Biblioteca.
I volumi prestati devono essere restituiti entro 30 giorni, non possono essere prestati a nessuno e devono essere trattati con molta cura.

Libri per ragazzi
Presso la Biblioteca Comunale è attiva una apposita Sezione Ragazzi nella quale è a disposizione dell'utenza un patrimonio bibliografico di circa 4.000 volumi tra opere di divulgazione, libri di narrativa, enciclopedie, dizionari, libri e giochi per la prima infanzia etc etc...

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2023, 13:18