Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Servizio attivo
La pubblicazione ha la funzione di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio
Categoria del servizio
A chi è rivolto
La richiesta di pubblicazioni deve essere presentata dagli sposi in uno dei loro comuni di residenza (preferibilmente nel comune di celebrazione del matrimonio, se coincide con uno dei comuni di residenza degli sposi).
Come fare
A domanda tramite richiesta online. La richiesta è gratuita ma la pubblicazione è soggetta all’imposta di bollo (pari a Euro 16,00 per ogni Comune di residenza degli sposi). Se si tratta di matrimonio religioso con effetti civili sarà necessario allegare la richiesta rilasciata dal Parroco.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario essere provvisti di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Il Certificato di eseguita pubblicazione.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2024, 10:33