Firmato protocollo d'intesa con la Prefettura di Torino - Comune di Gassino Torinese (TO)

Firmato protocollo d'intesa con la Prefettura di Torino

Mercoledì 30 agosto il Prefetto di Torino Renato Saccone ha firmato con il Presidente del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale di Gassino Maria Grazia Alfarano, un protocollo d’intesa per la realizzazione delle azioni di monitoraggio e coordinamento delle attività di accoglienza e assistenza ai richiedenti protezione internazionale svolte dalla strutture che operano sul territorio del Consorzio.

Il documento consolida, attraverso il Consorzio, il rapporto di collaborazione con i sette Comuni che lo costituiscono: San Mauro T.se, Gassino T,se, Castiglione T.se, San Raffaele Cimena, Sciolze, Rivalba e Cinzano ove soggetti del terzo settore attualmente gestiscono sette centri che accolgono complessivamente 127 ospiti, in linea con il piano ANCI-Ministero dell’Interno.

I Rappresentanti territoriali hanno concordato nel considerare come, in un processo che presenta un alto grado di complessità, la sinergia istituzionale può e deve facilitare i percorsi di inclusione. I nuovi arrivati devono poter diventare parte della comunità locale, da ascoltare e coinvolgere, non solo da ospitare provvisoriamente in emergenza. L’accoglienza guidata e condivisa diventa da un lato riconoscimento dei diritti e della dignità delle persone ospitate e dall’altro garanzia del rispetto delle regole di convivenza civile e fattore di sicurezza.

Sono ora 165 i Comuni della provincia di Torino che hanno stretto patti con la Prefettura per migliorare e condividere una gestione dell’accoglienza diffusa e sostenibile, in un contesto di stretta collaborazione istituzionale con la Regione e con l’ANCI Piemonte.